Residence - Centro Studi Comunale
(Centro storico a mt 100 dal Palazzo Comunale) Contrada dell'Ospedale, 12 - 29022 Bobbio
Per informazioni rivolgersi a: Centro Culturale Polivalente (10 – 13 e 16 – 19 da martedì a sabato)
Tel.: 0523-962804
Fax: 0523-936666 e-mail:
cultura.bobbio@sintranet.it
Il palazzo, che prende il nome della famiglia che lo edificò, fu costruito alla fine del '700; esso mostra i tratti tipici di un palazzo nobiliare dell' epoca con locali ampi e luminosi, soffitti affrescati , datati circa 1850, camini in marmo scolpiti con motivi antropomorfi e portali in noce.
Dopo alcuni passaggi di proprietà l'edificio venne acquistato dal Comune che lo destinò ad ospitare la Pretura e quando questa fu soppressa fu utilizzato, già dal 1991, per accogliere attività culturali. Dal 1998, dopo un intervento di ristrutturazione, nella parte adibita a Centro Studi sono stati allestiti locali atti ad ospitare uffici-segreteria, aule studio, aule lezioni e laboratori, mentre nella parte destinata a Residence sono state ricavate nove camere, tutte dotate di servizi per un totale massimo di 35 posti letto ed una zona living.
In questi anni la struttura ha ospitato attività corsuali della Scuola Internazionale di Perfezionamento Musicale, del Corso di Cinema di Marco Bellocchio e alcune nel settore culturale e di artigianato artistico della formazione professionale.